mercoledì 10 marzo 2010


Questo post è per Dony. Lunedì sono passata da uno degli H&M in Duomo per sbirciare nel reparto cosmetici. Sono tutti impacchettati e pochi si possono provare.
Ho fatto una prova sulla mano (io sono bianca come latte) degli ombretti (nero, viola e marrone, i più scuri che c'erano) e devo dire che sono abbastanza buoni, non molto incisivi e coprenti, ma diciamo che non sono i peggiori che io abbia visto nella mia vita (forse se ne vanno via un pò facilmente).


Io personalmente di H&M ho solo una matita nera per gli occhi, con cui mi sono sempre trovata benissimo. Per le creme, i saponi, gli shampoo o i bagnoschiuma non posso dire molto se non che grazie alle loro confezioni colorate ed infantili (adesso c'è Hello Kitty ovunque) le ho spesso regalate alle cugine più piccole come pensierino (poco prezzo tanta gioia, però evitando sempre di diffondere troppo HK). Nessuna si è mai lamentata, quindi direi che vanno bene.


Dony mi aveva chiesto in rapporto alla naturalità o meno dei prodotti H&M, ma su questo non sono molto preparata, infatti non so quasi nulla di ingredienti per i cosmetici. Ho ipotizzato che, essendo un negozio non specializzato e con un bacino d'utenza decisamente ampio, variegato e spalmato in tutte le fascie d'età, H&M adotti una politica il più possibile neutra, nel senso che eviti l'uso di prodotti aggressivi, che possano irritare o provocare allergie in soggetti sensibili e magari ignari di ciò che acquistano. Normalmente le ragazze, soprattutto le giovanissime, acquistano questi prodotti attratte dal prezzo e dalle confezioni, senza badare ai contenuti, ma lo fanno anche le più grandi (alzo per prima la mano: tendo ad andare a naso, ma sempre in territori più o meno conosciuti). Ho analizzato le varie confezioni e non mi sembrava che cambiassero molto tra di loro, più o meno erano tutte del tipo:

Ingredienti: Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamide DEA, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Glycerin, Sodium Benzoate, Parfum, Phenoxyethanol, Citric Acid, Glycol Distearate, Cocamide MEA, Laureth-10, CI 42090, CI 17200.

MADE IN POLAND
- Ingredienti del gel doccia in foto -


...
Ok, per me è arabo, tranne per un paio di cose. Dony se può esserti d'aiuto ecco a te ^^.

A Presto

M.M.

10 commenti:

Dony ha detto...

Grazie,sei stata proprio gentile a postarmi L'inci!! Non ho avuto tempo d'avventurarmi nell'altro punto vendita H&M,ma visto che tu sei stata così carina,controllerò gli ingredienti prima di prendere una FREGATURA! A prima vista già vedo un sodium laureh sulfate al secondo posto e partiamo maluccio...Guarderò con calma sul bio-dizionario del sito SAICOSATISPALMI ad uno ad uno gli ingredienti,appena avrò un minuto e poi ti farò sapere a te e alle ragazze che interessa! Ultimamente faccio più attenzione a ciò che uso quotidianamente e ti dirò che dopo anni di PARAFFINIUM,la mia pelle è visibilmente migliorata,se ti vuoi bene fallo pure tu....Intanto ancora grazie mille,mia cara!

L'armadio del delitto ha detto...

è una buona idea di pubblicare la composizione di un prodotto!

Il Sodium Laureth Sulfate è assorbito dal cervello, il cuore e il fegato, ai quali può provocare danni.

Il Laureth-10, come tutti i prodotti in -eth + una cifra provoca il cancro. Inoltre può provocare deformazioni del fegato. Nessuna legge impedisce di usarlo nei cosmetici, ma la sua scheda tecnica precisa che bisogna evitare il contatto con la pelle.

Il cocamide DEA e MEA provocano il cancro.

Tutto ciò che contiene "propyl" è da evitare.

Oddio sembra che sto descrivendo una cosa mostruosa!

Il problema è che non si può provare che una persona che ha il cancro l'ha preso per colpa di un ingrediente del genere, e quindi i fabbricanti di cosmetici non si fanno molti problemi!

Dony ha detto...

DELUDENTE!!!!:( Ho trovato un sacco di pallini ROSSI, (altro che naturale...)non tanto il sodium laureth sulfate (pallino giallo),ma tutto il resto un tripudio di pallini rossi!!!! Per me è BOCCIATO!!!! Grazie di avermi evitato un'acquisto per me, sbagliato...Oggi in molti si dichiarano "naturali" ma se poi vai a controllare la composizione,non è affatto vero!!!! :(

MadeMode ha detto...

Stavo leggendo i vostri commenti e mi stavo spalmando una crema. Ho avuto un infarto e ho controllato la composizione. A parte i composti del "Propyl" non c'era altro di nocivo (non di quello elencato). Terò a mente questi nomi!
Ma una domanda paraffinium non è già nell'elenco dei cancerogini europei?? si usa ancora? O_o

M.M.

Dony ha detto...

No,mia cara, la paraffinium è ancora presente in molte creme e olii, guarda l'olio Jonson (per bimbi!) Nivea,Leocrema,ma non solo, pure in farmacia (Avènoo) c'è nè sono tante che la contengono ancora...:( Una delle marche che ritengo sicure al 100% è OMNIA BOTANICA che si trova nei supermercati a prezzi accessibili e HELAN, anche se non proprio tutti i suoi prodotti (anche se certificati) lo sono al 100%,ma io ho controllato quelli certi...Il "naturale" quello VERO, è raro...

MadeMode ha detto...

Per avere natura al 100% prova magari in erboristeria, ma io sono rimasta impressionata da piccolina dalla notizia di mamma e figlia ustionate perchè avevano deciso di fare un crema solare casalinga con estrato carciofo ed olio e tempo mezz'ora si sono trovate in ospedale. Quindi diffido spesso da queste cose da rivista.

M.M.

Dony ha detto...

Si,su questo sono certamente d'accordo con te,il fai-da-te,può essere pericoloso...Ma dell'erboristeria io mi fido pure poco,anche lì i prodotti che vendono non sono al 100% naturali,è un campo alquanto "spinoso"...In farmacia poi, non nè parliamo,se vai a controllare sono pieni di "schifezze!". Buona serata!

L'armadio del delitto ha detto...

Infatti, come dice Dony, non per forza i prodotti venduti in erboristeria sono naturali (strano eh?)
Anch'io dopo avere cominciato ad interessarmi ai componenti dei cosmetici, ho preso paura vedendo ciò che contengono quelli che ho! Ho deciso di finirli lo stesso (un mese di più dopo anni di uso non mi ucciderà) ma ora compro solo prodotti senza schiffezze.
Le marche che possiedo ormai (e di cui sono contenta) sono Weleda, Dr Hauschka, Sanoflore, e anche Nuxe, meno naturale credo (tranne la linea bio), ma comunque meno nocivo di ciò che avevo prima. Credo che anche Caudalie sia buono, ma bisogna verificare, perché a volte le marche si autodichiarano naturali nelle pubblicità, mentre invece non lo sono.
Appunto mi sono fatta prendere dalla buona reputazione di Kiehl's che officalmente contiene sono buone cose, e cosa ho appena scoperto? Che il mio shampoo è pieno di paraben!

MadeMode ha detto...

Strano che non ci sia naturalità in un negozio che dovrebbe essere il naturale dall'ingresso al magazzino. L'erboristerie non mi sono mai piaciute molto (ad esempio la tipa che c'è ognisettimana alla prova del cuoco che spiega i preparati casalinghi, mi mette terrore e non riesco a fidarmi di quello che propone).
Ma alla fine questi prodotti, parlando terra terra, hanno lo svantaggio di costare il doppio rispetto a quelli normali. E io mi chiedo perchè. e' come i cibi biologici: costano uno sproposito (e di certo quei soldi non vanno al contadino). Non è giusto nascondersi dietro alla maschera bio o naturale, prendere in scusa queste cose, e farti pagare un rene una crema per il viso.
Rimane il fatto che sia necessario fare attenzione a ciò che si usa, evitando quelli più pericolosi, ma allo stesso tempo una persona deve anche guardare al portafoglio, no?

M.M.

Dony ha detto...

Infatti molti produttori per "battere cassa" dichiarano che loro prodotti sono "naturali" ma di naturale spesso c'è pochissimo,solo il prezzo è ingiustificato! Esistono però marche SERIE a prezzi contenuti o quasi uguali, a quelle che si trovano nella grande distribuzione....Oltre quelle già citate da L'armadio del delitto,(anch'io come te ho finito quelli che usavo da sempre,per passare poi a quelli che uso adesso!)aggiungo Bjobj e Omnia Botanica a prezzi ragionevoli!CIAO!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails