sabato 10 luglio 2010



Ok, i saldi sono cominciati già da un pò, ma è bene ricordare qualche punto fondamentale:

LE RACCOMANDAZIONI DEL CODACONS

1. Conservate sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Il negoziante è obbligato a sostituire l'articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare

2. Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce posta in vendita sotto la voce «saldo» deve essere l'avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzin.

3. Non fermatevi mai al primo negozio che propone sconti, ma confrontate i prezzi con quelli esposti in altri eserciz.

4. Cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio: sarete meno influenzabili dal negoziante

5. Diffidate degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi

6. Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistate merce della quale conoscete già il prezzo o la qualità.

7. Ricordate che sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto «in modo chiaro e ben leggibile». La merce in saldo deve essere separata in modo chiaro dalla «nuova». Diffidate delle vetrine coperte da manifesti che non vi consentono di vedere la merce

8. Prova dei capi: non c'è l'obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati

9. Nei negozi che espongono in vetrina l'adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi

10. Se pensate di avere preso una fregatura rivolgetevi al Codacons, oppure all'ufficio comunale per il commercio o ai vigili urbani.

A Presto

M.M.

7 commenti:

Dony ha detto...

Si, è già cominciata "la lotta all'ultimo saldo"...Non ti dico poi quando il capo in saldo è unico e piace a due clienti: E' GUERRA!!!!

MadeMode ha detto...

No no, ti capisco. quando ho fatto la commessa il primo giorno di saldi estivi (sabato) ho dovuto sedare più di un litigio per roba che io e le mie colleghe consideravamo degli stracci (e lo erano!!!).

No, sinceramente quello che ho visto quel giorno mi ha mostrato quanto può diventare cattiva una donna...

A te in negozio come sta andando??

M.M.

Dony ha detto...

Non mi dire,sono stravolta e meno male che vado solo mezzagiornata!La cosa che mi dà più fastidio è quando alle 19.55 entrano candidamente come se fossero le16.00,per "dare un'occhiata...." mentre noi praticamente "boccheggiamo!" E' vero ciò che dici,una donna può divenire davvero CATTIVA,nel contendersi un capo d'abbigliamento!! Ma si può?!

MadeMode ha detto...

A mio parere è assurdo, però posso capire. Magari è il pezzo che cerchi da giorni, settimane, mesi e se qualcuno prova a prenderlo lo divori. MA io ti giuro..quella roba andava bene per pulire la cucina..anche la fantasia finto provenzale aiutava.
Il peggio è quando cerchi di controllare tutto, c'è un sacco di gente e tu hai sforato il tuo orario già di tre ore e c'è la gente che fa commenti del genere: "signorina, su un pò di ordine!!" oppure "signorina può cortesemente tenermi queste cose mentre vado a cercare questo..".
Si quelle che entrano alle 8 meno un minuto sono le migliori e solitamente te le ritrovi in camerino mentre stai pulendo e il tizio della sicurezza ha chiuso la porta...

M.M.

Dony ha detto...

No,no, ci mancherebbe che dopo una pesantissima giornata di lavoro, dovessi pure ripulire...Non che lo trovi degradante e rispetto le ragazze che lo fanno, (spesso sfuttate dai loro datori di lavoro...)ma io sono solo addetta alla vendita e scappo via dopo aver riposto i capi, che ho fatto provare!

MadeMode ha detto...

Noi avevamo l'impresa di pulizie, ma nel sistemare i capi e i camerini, passavamo anche la scopa per non morire nella polvere.
Una volta mi ricordo: avevo fatto straordinario erano le 9 di sera e volevo andare via. Avevo notato che una tizia era entrata all'ultimo, ma non ci avevo badato e dopo un pò l'avevo vista uscire. Negozio chiuso, stiamo sistemando il piano. Arrivo all'ultimo camerino..apro..una bomba nucleare..pieno di vestiti ovunque (lasciati dalla tizia). Ho contato 29 indumenti. E piangevo e mandavo una maledizione per ogni capo e gruccia che raccattavo..

M.M.

Dony ha detto...

Eh! TI CAPISCO! A volte anche tutti al contrario,mi capìta di trovarli!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails