lunedì 7 dicembre 2009

Cosa potevamo aspettarci?
Dopo la sequenza di film e telefilm sulla moda (esempio: Diavolo veste Prada e Ugly Betty), dopo il film-documentario sulla direttrice della bibbia della moda, Anna Wintour, ecco il secondo film-documentario: Valentino - The last Emperor.


Non sapevo assolutamente nulla (!) su questo film.
Mentre mi trovavo a Roma, guardando le locandine dei film (a Roma hanno questo uso di mettere alcuni cartelloni pubblicitari con tutte le locandine dei film in uscita o nelle sale, cosa che qui a Milano non si vede assolutamente. Forse lì il cinema si sente di più) e noto la foto di Valentino. Oh mamma! Dopo i festeggiamenti che ci furono nella città eterna nel 2007 hanno girato un film sulla sua pensione?! Ho pensato subito a qualcosa di italiano, invece il regista è statunitense, Matt Tyrnauer, e il film è in inglese (almeno così mi è sembrato di capire dal trailer ed è uscito prima per il mercato americano e solo ora arriva in Italia). Il documentario parla dei 45 anni di carriera dello stilista, con particolar riguardo per gli ultimi due, della sua vita, della sua creatività, della sua passione per il bello ("Amo il bello, che ci posso fare!") e la sua storia con Giancarlo Giammetti, conosciuto in via Veneto alla fine degli anni sessanta e da allora divenuto compagno inseparabile nella vita (in verità ormai ex compagno nella vita sentimentale) e nel lavoro.
Ovviamente il film è focalizzato soprattutto sui festeggiamenti del 2007, anno in cui si è svolta l'ultima sfilata di Valentino Garavani (ma sbaglio o c'è un certo gusto per quell'anno?).
Non posso dare giudizi sul film perchè non l'ho visto.

Tornerò a parlarne.

A Presto

M.M.

1 commento:

Dony ha detto...

Io nè ho visto degli spezzoni in un programma televisivo....Il film certo lo dovevano pensare gli italiani,ma si sà,noi non sappiamo apprezzare i miti che ci appartengono!!!Lui per me resta un grande,indossare un'abito di VALENTINO resta il sogno di ogni donna....

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails