sabato 29 ottobre 2011



Tra poco è Halloween.

E' Halloween?? Veramente?

Io me ne sono resa conto oggi. Ma solo perchè mi hanno ricordato che lunedì e martedì non ho lezione, se no bella, fresca e in ritardo mi sarei presentata in uni come al solito.
Ormai anche noi italiani abbiamo adottato questa usanza inglese, che a mio parere ogni scusa è buona per un pò di festa e un pò di colore (e un pò di dolci). Grandi e piccini preparano i costumi, ma non tutti. Non ho mai amato travestirmi nè per i morti nè per carnevale. Raramente lo faccio e solo se proprio mi minacciano. So che ci sono molte persone come me.
Dovete mascherarvi, ma non avete nè voglia, nè tempo, nè idee. Beh possiamo dire che con Halloween si può essere eleganti e avere l'alone misterioso, dark e seducente senza ceroni e sangue finto.
Non sono in grado di suggerire out-fit e costumi, ma posso provare a dare qualche spunto guardando cosa si ha in casa (un mio amico a questo punto direbbe perchè io sono sempre brava a dire ovvietà e banalità).

Le unghie nere non possono mancare. Se non volete solo il nero, che magari lo indossate spesso, allora rendetele grafiche, aiutatevi con le strisce di carta per la french per creare motivi sulle vostre unghie.


Il total black. Immancabile anche questo. Però personalmente, se vi vestite totalmente di nero date un tocco di colore con un tono acceso, che sia per il trucco o per un accessorio, e che contrasti e si faccia notare: un rosso, un viola, un bianco o un azzurro se avete a disposizione molti trucchi anche insoliti.


Se avete a disposizione un lungo abito, meglio se di velluto, con l'aggiunta di due serpenti di stoffa di colori diversi e un'acconciatura che non passa inosservata potete ottenere già un ottimo risultato.



Per i capelli penso che la lacca sarà la vostra migliore amica. Più che il liscio smorto, trito e ritrito, consiglio di provare i capelli mossi. dividendoli nettamente in ciocche, come se fossero piccoli tentacoli; oppure di raccoglierli (un pò come nella foto sopra) in modo articolato, come si faceva nel secolo scorso; oppure, la cosa più semplice, aprite la finestra, comprate un prodotto che non nuocia l'ambiente, testa in giù e dateci sotto con la lacca, per gonfiare e scompigliare i vostri capelli.


Anche utilizzare accessori per capelli può servire a creare qualcosa di unico. Potete acquistarli oppure farli voi. Io l'ho fatto spesso: andavo in merceria a comprare nastri e perline e utilizzando le pinzette o i fermagli che potete trovare anche da H&M come base fabbricavo il mio accessorio. Oppure comprare quei grossi fiori di stoffa colorati che si trovano in giro e pitturarli di nero o un altro colore che vi serve. L'anno passato ho visto per strada due ragazze che avevano creato delle acconciature utilizzando rose rosse e altri fiori secchi e il tutto si adattava benissimo all'occasione.


Per il trucco, oltre a giocare con le labbra con un colore acceso che contrasti in caso di total black, utilizzerei il nero per gli occhi. In questo caso due opzioni: o caricate gli occhi di nero e poi li sfumate tutto intorno creando delle vere macchie di colore; oppure optate per un trucco netto, di taglio, utilizzando l'eye-liner, allungando molto l'occhio e marcandolo soprattutto nella parte superiore. Oppure trovate un mix tra i due. La parola d'ordine in questo caso è nessuna parsimonia.



Se non volete la solita mascherina di carta vi consiglio di utilizzare una striscia di pizzo. personalmente l'ho fatto spesso. Un attimo di pazienza, ago e filo e uno specchio per fare qualche prova durante la lavorazione e la maschera è pronta. Se il pizzo non è abbastanza trasparente o avete le ciglia lunghe, ricordatevi i buchi per gli occhi.



Se volete essere sensuali dovete curare anche le gambe. Cosa c'è di meglio delle parigine, autoreggenti o collant con il filo per attirare l'attenzione?


Ma anche le trasparenze hanno il loro effetto. Oltre che trasparenze di tessuto, di abito, di maschera, di calze, perchè non giocare anche con le mani, con il vedo non vedo. Anche le mani possono essere un'arma di seduzione.


Anche gli accessori possono essere utilissimi. Oltre ai teschietti e alle croci che non mancano mai in queste occasioni, consiglio di utilizzare accessori metallici e ben lucidi. Appuntiti se possibile, come le borchie, ma non per forza queste. O comunque accessori che per la loro forma o il loro materiale diano una sensazione di freddo e spigoloso.


Amate uno stile più spiritoso? Aprite i bauli delle nonne, e cominciate a stratificare pizzi e sottane, seguite i consigli per trucco e parrucco e il risultato sarà irripetibile.


Anche il burlesque può dare consigli in tal senso.

Se invece non volete sbatti e avete uno stile più comodo ed infolmale, jeans e maglietta andranno benissimo. Ispiratevi al punk, accentuate il trucco, date volume ai capelli, giocate con gli accessori metallici, borchie e catenine, usate colori e fantasia forti e magari aggiungete qualche strappo. In poco avrete rimediato al problema, senza affittare costumi, perdersi in taglio e cucito e soprattutto senza perdere comodità.


A Presto
M.M.

2 commenti:

Dony ha detto...

Idem,non amo travestirmi e non amo questa festa,che non ci appartiene...Preferisco andare a trovare i miei cari estinti e mangiarmi un bel pezzo di martorana fatta in casa....

MadeMode ha detto...

La frutta martorana non mi piace moltissimo. Io preparo ogni anno il pan dei morti, come tradizione milanese vuole. Al paese dei miei in Sicilia invece è tipico regalare frutta secca e delle bamboline fatte di zucchero, che non vengono mai mangiate però..anche perchè non ti verrebbe mai di mangiare tutto quello zucchero..

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails