sabato 23 gennaio 2010


Ho sempre amato il libro di Jane Austen "Orgoglio e Pregiudizio". L'ho letto più volte e sempre per ritrovare un pò di fiducia in me stessa. Ho provato anche a leggere Emma, ma la protagonista è troppo sfacciata per me. Invece amo Elizabeth Bennet, la secondo genita della famiglia Bennet. Amo la sua tranquillità, il suo spirito, il suo essere riflessiva e anche passionale (nei limiti della decenza prevista dall'epoca). Però "Pride and Prejudice" infonde in me un meraviglioso stato di calma, come pochi libri riescono.


Ricordo che la prima volta mi venne imposto. Era un periodo che la prof di inglese delle superiori mi irritava e non volevo leggerlo. Me lo feci prestare da una compagna, che disse che non era male, ma non era per lei. Lo divorai in pochissimo tempo. Ho sempre voluto leggere la versione originale in inglese, ma non ho mai trovato tempo.
Sempre con la stessa professoressa andammo a vedere il film uscito recentemente e tratto da questo libro. Ero incuriosita, ma non ne fui entusiasta. Per nulla. Per quanto bella, Keira Knightley non la trovavo adatta al ruolo.
Poi la folgorazione e la visione della miniserie in 6 puntate della BBC. Avevo trovato la mia Elizabeth (Jennifer Ehle) e un adattamento degno di questo libro. Ora non solo non mi stanco del libro, non mi stanco neppure di questi 300 minuti complessivi nella Inghilterra di fine '700.


Quando ho comprato questo golfino da Zara, mi sono sentita un pò Elizabeth Bennet. Chissà se troverò pure io uno scontroso Darci tutto per me...Per ora ho solo ricevuto complimenti per come sottolini il seno e valorizzi le magliette o i vestiti.
C'era anche in rosso, ma ho voluto optare per il più tradizionale nero. Non è escluso che compri anche quello.

A Presto

M.M.

1 commento:

Dony ha detto...

Carino,davvero carino... Sì fossi in te lo prenderei anche in rosso,da portare sul nero o sul grigio... E' tra il coprispalla e il micro-cardigan,mi sembra...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails