sabato 2 gennaio 2010


Tanti auguri per il nuovo anno.

Tanti auguri per l'inizio dei saldi.

Vi ricordo poche cose essenziali:

- Svegliatevi rilassate, fate un abbondante colazione

- Lavatevi, vestitevi e, se è nelle vostre abitudini, truccatevi con cura

1. Lavatevi con attenzione, con una doccia o un bagno ancora meglio. Lavatevi faccia, capelli, ascelle, piedi. Se è necessario una bella ceretta o il metodo che vi è più comodo ed indolore. Curate la vostra pelle con una crema dal profumo delicato e mettete un buon deodorante che non macchia.

2. Vestitevi con scarpe comode, in tacco 12 oggi non è consigliato. Suole piatte o un tacco piccolo e che vi regga bene nelle vostre corse urbane. Bisogna essere pronti a provare qualsiasi cosa, anche se state uscendo per un paio di pantofole. Quindi collant sotto gonna o pantaloni o gambaletti a portata di mano della borsa, per gonne e scarpe eleganti. Intimo decente, di quelli che mettereste nelle grandi occasioni. Quindi niente regiseno della nonna ingrigito o mutante con in pizzo tirato o l'elastico consumato (per sentirsi belle è importante anche il sotto). Attenzione anche ai calzini imbarazzanti! Vi parla una che non si rende mai conto delle calze che indossa. Vestiti metti e togli con rapidità e che non vi scombinino tutta durante le prove nei camerini. Uno è necessario essere rapidi, perchè anche altre persone in coda vorrebbero provare i capi; due trovarsi i capelli arruffati perchè il colletto è troppo stretto, disfare il trucco e sudare sette camice per toglierne una non è il massimo della vita.

3. Truccatevi con parsimonia, senza prodotti che lascino indelebili tracce del vostro passaggio (è una delle cose più disgustose che si possa trovare quando si vanno a provare i vestiti). Il trucco più naturale possibile vi aiuterà nella scelta di capi che stanno bene con voi e con qualsiasi vostro umore.
Evitate profumi troppo forti che potrebbero piacere a voi, ma non ad altre persone.

- Bottiglietta dell'acqua nella borsa e caramelle o cioccolatini o bustina di zucchero per i cali di pressione

- Portafoglio con documenti, contanti e carte varie. Se amate l'ordine una lista con i pezzi che dovete prendere, eviterà acquisti impulsivi. Fogli di carta o agendina (NdR non deve competere con un volume dell'enciclopedia Treccani) e penna non possono mai mancare, non si sa mai. Il vostro piccolo porta trucchi, per darvi una ritoccatina se necessario, senza dover rifare tutto da capo. Fazzolettini e salviette umide (non sono una fan delle lozioni gel ora molto di moda).

- Copritevi bene, borsa capiente, fate un bel respiro ed uscite di casa

- Siate sempre estremamente gentili con le commesse!! I primi giorni di saldi sono un vero inferno per loro. Probabilmente stanno facendo straordinario, hanno saltato la pausa caffè se non il pranzo. Sono sballottate qua e là, circondate da rumori continui e snervanti, e in alcuni casi hanno passato qualche ora della notte ad allestire, riprezzare e pulire il negozio.

- Respirate profondamente e sopportate le balle di cumuli di polvere nei camerino. Cosa difficile dopo aver sopportato chilometriche code solo per poter provare una giacca, che magari non vi sta.

- Cercate di non lasciare più disordine di quello che trovate. Potete essere svogliate quanto volete, ma è questione di buona educazione, rispetto e un bricciolo di inteligenza ed eleganza.

- Fate attenzione ai capi che provate: macchie, bottoni, cuciture, strappi, parti mancanti, sostanze di dubbia provenienza, ecc

- Osservate bene il prezzo: quanto è scontato? ne vale la pena? il rapporto qualità prezzo con l'ATTUALE PREZZO (mai guardare il precedente!!!) è giusto? mi conviene o posso trovare lo stesso prodotto altrove in condizioni migliori?

- Domande fondamentali: ne ho bisogno? lo posso abbinare con quello che ho già o comprato o nel mio guardaroba?

Ricordate le parole dell'architetto Mies van der Rohe: LESS IS MORE.
Tradotto: meglio poco e di qualità, che tanto e da buttare tra due mesi.

Detto questo

Pronti, partenza, VIA

A Presto

M.M.

1 commento:

Dony ha detto...

SOPRATUTTO sia gentili con le commesse...Oggi ho avuto a che fare con una nevrastenica in menopausa avanzata,perchè non voleva aspettare il suo turno... Alla lista perfetta che hai stilato,aggiungo:non presentatevi all'orario di chiusura per scegliere,come se fosse quello d'apertura,perchè a quell'ora potreste rischiare la PELLE!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails