giovedì 19 novembre 2009


Consigli per essere sempre al top e principesche. Anche per adescare il Principe Azzuro, ma sappiamo tutte che questo non esiste. Al massimo di azzurro avrà la maglia della nazionale quando ci saranno i mondiali di calcio.

Una principessa del terzo millennio non è disposta ad accettare che sia il bacio di un uomo a trasformare la sua vita: preferisce occuparsi della cosa in prima persona.

Qualche consiglio per aiutare la propria autostima e per sopravvivere nel mondo delle formalità.
Non è certamente il primo libro che tratta di questi argomenti, e spesso nelle pubblicazioni per le più piccole possiamo trovare simili titoli.
Principesse si diventa lo adocchiai in libreria, nel mare magnum di pubblicazioni che sono rivolte al pubblico femminile più moderno e attento alle tendenze (sarà vero?Mah! A noi ce la vendono così). Ad attrarmi fu..non lo so. Forse la coincidenza di ritrovarmelo il giorno dopo lì, in bella mostra, nella mia biblioteca.
Cinzia Felicetti (ex direttore di Cosmopolitan e oggi di Elle.it) ci regala qualche consiglio per l'amore, per l'abbigliamento, per organizzare una cena (estremamente utili se non sapete mai dove vanno forchetta e coltello) o per presentarsi adeguatamente a questa (alcune formalità sono estremamente esagerate per me, poi i bigliettini...non siamo mica inglesi!), per presentarsi in ufficio, e tutti i segni particolari per distinguersi e riconoscere la principessa che è in noi. Il tutto condito da citazioni, da spunti da film e romanzi (imperante la cara Audrey), e un sacco di ironia! Ed è soprattutto questa la carta vincente del libro, ed è per questa che lo consiglio.


Presa da ispirazione, ho dedicato un pò di tempo anche ad un altro libro della Felicetti, presente nella mia biblioteca: Assolutamente Glam! che viaggia nella storia di 10 capi must, che ogni donna dovrebbe avere nel suo guardaroba!Ad ogni capo un capitolo con storia e infiniti esempi dell'evoluzione ed utilizzo di questo nella storia (con personaggi più o meno famosi) e nel cinema (e anche qui non mancheranno numerosi citazioni della cara Audrey).
Rispetto al precedente libro è meno brioso e più accademico. A volte vorresti saltare a pie pari tutta l'infinita lista di citazioni che vengono presentate, per balzare alle ultime tre facciate riassuntive di tutto il capitolo.
Questo mi sento di consigliarlo un pò meno, proprio per il pericolo di noia dietro l'angolo, ma l'attenta descrizione della storia dei diversi capi è veramente bella ed interessante (sfoltita dai titoli dei film).

A Presto

M.M.

2 commenti:

Stjarna ha detto...

Il primo lo voglio leggere, mi hai convinta!! ;)

MadeMode ha detto...

Spero sia di tuo gradimento

M.M.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails