venerdì 12 marzo 2010



E dalle parate militari ci spostiamo ad un particolare corpo dell'esercito: la marina.
Dopo le righe e il ritrovato gusto per la moda militare, forse non potevamo salvarci dal ritorno dello stile marinaretto. Con sobrietà è bello e dà qualla sensazione di fresco e di estivo che pochi outfit riescono a dare. Esagerando mi ricorda le divise scolastiche e Sailor Moon.
Comunque, un pò tutti stanno recuperando lo stile Navy e in alcuni casi non è per nulla spiacevole: ci porta già a sognare le nostre mete estive, a solcare i mari per scoprire nuovi posti in paesi lontani.
Lo stile navy nasce negli anni '20 e si chiamava Train Bleu, come il treno Espresso che veniva adibito a collegare Calais a Nizza e a Cannes, permettendo così ai parigini più chic di raggiungere rapidamente la costa e le bellissime spiagge della Costa Azzurra. Nasce proprio da questo treno la moda navy ispirata alla costa francese, riproposta più volte nel corso degli anni, e sempre caratterizzata da regole di stile ben precise: innanzitutto i colori, che si limitano al bianco, al nero, al blu e al rosso, con pochissime variazioni su tonalità derivate da queste, come ad esempio l’azzurro o il grigio; questo look è tipicamente marinaro e si distingue da un larghissimo uso del rigato orizzontale, utilizzato in fasce larghe come in minuscole righe; un altro aspetto riguarda la costante presenza di bordature sugli abiti e di disegni o stampe dal sapore di mare, come ancore, stelle marine, salvagente ecc.
Lo stile si presenta perfetto sia per la città sia per la vacanza. Non dà largo a molte variazioni sul tema, ma può infondere una particolare eleganza sportiva se portato bene.

















A Presto

M.M.

2 commenti:

Dony ha detto...

E' inutile: lo stile marinaro fà già primavera e se preso a piccole dosi, è decisamente piacevole!

MadeMode ha detto...

A me porta proprio il sapore di mare, ma non sono molto stile marinaretto, sono più vacanziere con pantaloncini canotta e scarpe comode

M.M.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails