giovedì 4 marzo 2010


Gli spinaci sono tra i prodotti ortofrutticoli più diffusi nel mondo. La loro origine è incerta, si pensa siano stati portati in Europa durante le crociate o dai maomettani durante le loro invasioni.
La coltivazione e il consumo di spinaci assume importanza rilevante solamente nell'Ottocento, anche se risulta che venisse coltivato a Firenze, neglio orti delle benedettine, già nel Cinquecento.
Lo spinacio viene coltivato soprattutto nelle regioni del nord Europa, dove il clima è più favorevole. La parte edibile delle pianta è costituita dalle foglie, che hanno forma e dimensioni molto diverse a seconda della varietà.
Gli spinaci sono famosi per il loro elevato contenuto di ferro. In realtà il ferro contenuto in tutti gli alimenti vegetali è scarsamente assimilabile, dunque difficilmente si raggiungono le dosi giornaliere consigliate solo con tali alimenti.
Gli spinaci contengono una considerevole quantità di nitrati, che possono trasformarsi in nitriti durante lo stoccaggio risultando più pericolosi (i nitriti sono cancerogeni), quindi il loro consumo non dovrebbe essere troppo frequente.
In commercio si trovano freschi, da pulire o già lavati e confezionati in buste di plastica sigillate, oppure surgelati, in cubetti monodose molto pratici.



- Krizia, sfilate Milano -

A Presto

M.M.

3 commenti:

Dony ha detto...

Forse i colori proposti da Krizia,ti hanno ricordato gli spinaci?! Noi di Krizia al negozio dove lavoro trattiamo la linea Kriziapoi....

MadeMode ha detto...

Si il colore e l'effetto stropicciato mi hanno ricordato gli spinaci XD

Scusa, ma sfogliando una rivista nella pubblicità l'effetto "verdura" era così evidente che non ho potuto resistere. Ma questo non vuol dire che non mi piaccia questo vestito. Anzi! A parte il cuore enorme, che forse non indosserei, lo trovo veramente carino.

M.M.

Dony ha detto...

Diciamo che nelle sfilate in genere tendono ad esagerare e provocare per farsi notare,poi nei campionari e alla vendita,si ri-dimensionano....

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails