sabato 8 settembre 2012

A naso, guardando le riviste e facendo un paio di foto con il cellulare alle pubblicità delle prime pagine possiamo dedurre la una cosa: viviamo nell'epoca sbagliata. Tutti si rifanno e ripropongono stili che vanno dai 50 anni ai 100 fa. Non ci credete? Sfogliate ad esempio l'ultimo numero di Vogue. Questa volta seriamente fate largo agli armadi della nonna. Ma si sa, come in architettura, non si inventa nulla è tutta una rielaborazione ("perchè il nostro lavoro è copiare, ma copiare a modo").

Ma devo dire che più che questo mi ha colpito una cosa in questi giorni. Ma colpita letteralmente non so se bruciandomi gli occhi o cosa: il video di Anna dello Russo per H&M.
Ok, me l'ero perso totalemente e forse meglio.



Però devo dire una cosa. Le dieci regole di Anna possono essere un momento di riflessione collettivo e volevo condividere questa analisi di Lorenzo sul sito Vice, su cui mi trovo concorde im molti punti.


Lesson number 1: Fashion is a declaration of your own freedom 

La moda è un mezzo per dichiarare la vostra libertà/indipendenza. Come ogni esperto di marketing vi potrà confermare, cominciare con un bel frasone a effetto che non vuol dire assolutamente un cazzo e a cui ognuno può attribuire il significato che più gli fa comodo è un ottimo modo per catturare l'attenzione del pubblico e allo stesso tempo confonderlo, cominciando a imbastirgliela per benino, per poi partire con il secondo messaggio, la prima botta, la lesson #2… 

Lesson number 2: Between style and fashion? Absolutely fashion 

Tra moda e stile? La moda, assolutamente. In pochi coglieranno la portata rivoluzionaria del messaggio di Anna, che in un solo colpo ribalta anni e anni di "Don't believe the hype," di icone che professano di non seguire le mode ma di sviluppare un proprio stile. Basta con queste troiate, con questi finti moralismi per farvi credere che siamo/siete tutti originali: diciamo le cose come stanno, the truth is che seguire le mode non è più sbagliato. ADR è l'unica che ha le palle, letteralmente, per dirlo. 

Lesson number 3: Fashion is always uncomfortable. If you feel comfortable, you never get the look 

La moda è sempre scomoda. Se vi sentite a vostro agio, non avrete mai il look giusto. Un'altra piccola rivoluzione che molti non riusciranno a cogliere, ma che dovrebbe invece blow your mind away. Non è una questione di sicurezza di sé, di sentirsi a proprio agio con quello che si indossa, ma di COSA si indossa. Anzi, meno a vostro agio siete, più fighi risulterete. 

Lesson number 4: Fabulous at any age 

Siate favolose ad ogni età. ADR è la dimostrazione vivente che anche a cinquant'anni si può essere stilose, in forma e desiderabili, e soprattutto si possono ancora comprare i fantastici gioielli di ADR x H&M! 

Lesson number 5: Wearing night clothes in a daytime is unexpected 

"Indossare abiti da sera durante il giorno è una mossa inaspettata". Al giorno d'oggi ci si lamenta che nella moda non è rimasto più niente che sia in grado di stupire o che stupire è troppo facile e quindi non stupisce più. La soluzione invece era a portata di mano, ma ci voleva ADR per far sì che venisse fuori. Se volete che tutti vi notino, se volete stare al centro dell'attenzione basta vestirsi sempre, a tutte le ore, come se foste diretti al cocktail di beneficenza per i baby pensionati estromessi dall'industria del porno. 

Lesson number 6: Somebody wearing your same outfit? Wonderful. You did the right choice.

Qualcuno vi copia l'outifit? Magnifico. Vuol dire che avete fatto la scelta giusta. M A G N I F I C O. Come diceva Coco "Biting is the highest form of flattery." Anna, ancora una volta, porta il discorso a un livello superiore. Se qualcuno si veste esattamente come voi, non dovete rosicare e gelare quella stronza con occhiate velenose, ma essere contente. Vuol dire che siete "cool". Che il vostro non è uno stile unico che sta bene solo a voi, ma un qualsiasi outifit che chiunque altro potrebbe mettersi. E vuol dire anche che se comprate i gioielli ADR e sei delle vostre amiche fanno lo stesso è solamente una cosa positiva, capito? 

Lesson number 7: You must wear outfit once 

Credo che qui stesse cercando di dire "Mai indossare lo stesso outfit più di una volta." Anche in questo caso è da notare la raffinatezza e il messaggio quasi impercettibile del team marketing di ADR, che in sostanza dichiara "Dovete spendere più soldi in vestiti, altrimenti prima o poi finirà che indossiate gli stessi capi più di una volta, e la fashion police verrà sotto casa a prendervi a manganellate." 

Lesson number 8: Wear coat as a dress 

Indossate cappotti come vestiti. Qui il messaggio non è del tutto chiaro: ADR sta forse cercando di dirci che fare l'esibizionista è tornato di moda? O forse serviva una scusa per introdurre nel video quel fantastico trolley, che in confronto le valige "Segue…" di Elisabetta Canalis sembrano bauli di Vuitton del primo Novecento? 

Lesson number 9: It doesn’t matter the size of your body, fashion flatter everything 

Non importa qual è la vostra taglia, la moda renderà ogni cosa più bella. Questo è un reprise della lesson #5, solo che invece dell'età si parla della stazza. In parole povere, anche se siete delle mezze ciccione, comprate le stesse cose che starebbero bene a una magra, tipo, non so, una cosa a caso, i gioielli di ADR X H&M! 

Lesson number 10: Fashion jewels personalize your style 

I 'gioielli moda' rendono unico il vostro stile, ovvero "Dopo tutti i soldi che mi ha dato H&M, se la collezione non vende bene mi fanno un culo come una casa. Sbrigatevi a spendere almeno 100 euro a testa."

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails