lunedì 10 settembre 2012


Il connubio tra moda e cinema è storia vecchia. Di più recente scoperta, a mio parere, lo sposalizio con corti di "qualità" o di autore che sponsorizzino le marche singolarmente, in modo innovativo e in alcuni casi virale. Sforzo apprezzabile e che sta dando dei risultati notevoli, dai video sperimentali, a quelli più tradizionali, ai racconti, alla sequenza di semplici foto in movimento.


L'ultimo video che ho scoperto è quello di MiuMiu che rienta nel progetto Women's Tales, serie di cortometraggi di giovani registe donne, che è stato presentato a Venezia a fine agosto.

The Powder Room di Zoe Cassavetes
Muta di Lucrecia Martel
The Woman Dress di Giada Colagrande
e It’s Getting Late di Massy Tadjedin

Ambientati da Los Angeles a Londra, i corti provano ad indagare quelle che sono le gestualità femminili e il loro modo di vivere la quotidianità...ok, li avete visti? A parte l'ultimo possiamo discuterne. The Woman Dress e Muta sono, il primo una storia di streghe, il secondo un racconto horror-soprannaturale (una visione delle donne forse inquietante). The Powder Room non si capisce dove voglia parare. It's Getting Late possiamo affermare che sia il più normale.
Ok sperimentare, ma seriamente questi video devono vendere o lasciare il segno in qualche modo?
Ottima l'idea di fondo, non vi è dubbio, ma forse far indossare gli abiti a Willwoosh sarebbe stato meglio.


Piccola nota credo che gli occhiali a pentagono siano uno dei pezzi forti della collezione. A parte comparire in ogni video, non sono male esteticamente e penso di averli già visti in qualche fashion blog italiano ed estero. Il taglio geometrico e anche il colore dorato donano molto a chi li indossa in questi video.


Molto retrò invece gli altri occhiali che balzano subito all'occhio, dalla forma allungata e che ricordano molto gli anni sessanta.
Questi sicuramente riescono a superare l'antispam che si attiva guardando i corti in un misto tra curiosità, stupore e delusione, oltre i tagli degli abiti che ben si possono notare, e forse apprezzare, in Muta. Scrivendo mi rendo conto che forse qualcosa è rimasto. Hanno fatto centro nonostante non riguarderei mai quei corti?

A Presto
M.M.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails