mercoledì 14 ottobre 2009


Solo le mamme grasse sono contrarie alle modelle che sfilano in passerella sul piccolo schermo

Queste le parole dello stilista Karl Lagerfeld al settimanale tedesco “Focus”; ovviamente le parole del direttore creativo di Chanel e Fendi non possono non aver suscitato l’attenzione di tutta la stampa internazionale, e che si va a sommare all’eterna questione se la (eccessiva) magrezza significhi necessariamente bellezza.

Ci sono mamme grasse che si siedono davanti al televisore con i pacchetti di patatine e dicono che le modelle magre sono brutte. Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni e nessuno vuole vedere donne rotonde

continua lo stilista, sottolineando il fatto che la moda sia sogno. Queste dichiarazioni sono state fatte in seguito alla decisione del magazine “Brigitte” di fare servizi fotografici con donne comuni, e non con magrissime modelle.



Direi che il caro Karl si sarà tirato addosso le ire di non poche donne.

Aggiungerei che ci sono modelle che starebbero meglio in clinica che non su una passerella. Ma è pur vero che la moda è un sogno e un’illusione. Piace guardarla perchè bella e la misura, le gambe lunghe, il poco seno delle modelle rientrano in canoni di bellezza con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, e spesso vorremmo essere come quelle ragazze “troppo (?) magre”. Poi è innegabile che un vestito cada meglio su una ragazza magra e con poco seno che non su una ragazza in sovrappeso, e nella moda devi mostrare il vestito e non la ragazza. Ciò non toglie che ci siano bellissime donne formose che fanno le modelle (vedi le modelle di Elena Mirò) o le attrici, o donne comuni che non avranno il portamento di una modella, ma sulle riviste possono fare la loro figura e far conquistare un pò di autostima e amor proprio alle lettrici.

Non credo che mostrare che la moda da passerella può essere indossata anche da taglie forti (con qualche accorgimento ovvio) possa portare a cali di vendite, anzi, in alcuni casi, potrebbe essere il contrario.


A Presto

M.M.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails